corsi 2018-02-28T15:51:08+00:00

Struttura dei corsi Difesa Donna®

Un corso dura in media 15 ore. Esiste sia la formula a lezioni regolari settimanali che quella full-immersion su due week end.

Nel corso le fasi pratiche sono alternate a fasi teoriche, in cui con le allieve si analizzano e discutono le dispense che vengono distribuite durante le lezioni.

Il corso garantisce la massima serietà dei docenti e il rispetto della privacy di tutte le partecipanti. La nostra Associazione ricorda che ogni donna ha non solo il diritto ma il dovere verso se stessa di difendersi da chi vuole usarle violenza. Di qualunque tipo essa sia. All’interno del corso, può essere previsto un incontro con una psicologa o altri esperti del settore.

Programma livello BASE

Il corso Difesa Donna livello base è rivolto a tutte le donne di qualunque età e senza alcuna esperienza sportiva. Il programma prevede una fase teorica dedicata alla prevenzione. Si valutano le situazioni a rischio, vengono distribuiti e commentati i consigli per la sicurezza personale.
Nella parte pratica, vengono insegnate tecniche di difesa verbale e di difesa fisica. La risposta fisica è sia in piedi che a terra, in più situazioni: con aggressore in piedi, oppure a terra a contatto ravvicinato. L’allieva impara inoltre ad uscire da prese di vario tipo: ai polsi, alla gola, eccetera. Tutte le tecniche apprese si mettono in pratica durante delle simulazioni di aggressione sotto effetto adrenalinico, con vari livelli di difficoltà.

Programma livello AVANZATO

Il corso Difesa Donna livello avanzato è rivolto esclusivamente alle donne che hanno già frequentato il corso Difesa Donna livello base. Verranno affrontati argomenti più complessi ma sempre in modo semplice e realistico: difesa da aggressione con arma da taglio, strategia difensiva contro più di un aggressore, uso di armi improvvisate e strumenti difensivi come lo spray al peperoncino. In questa fase del corso le allieve impareranno ad utilizzare un qualunque oggetto (ombrello, penna, chiave) come strumento difensivo efficace.

Anche in questo caso verranno costruite delle simulazioni con vari livelli di difficoltà, sotto la guida degli istruttori che metteranno alla prova le allieve sempre nella massima sicurezza. Le tecniche imparate durante il corso base verranno unite a quelle imparate nel corso avanzato, per costruire simulazioni realistiche e ad alto impatto adrenalinico. Consigliato a tutte le donne che vogliono completare la loro educazione nella protezione personale.

Corsi aziendali

PERCHE’ FARE UN CORSO DIFESA DONNA® IN AZIENDA

Abbiamo progettato anche un corso Difesa Donna per le aziende che, seppur conservando il core concept, è stato adattato ai bisogni del mondo del lavoro aiutando le dipendenti a sviluppare i valori di:

1. Self – Confidence

2. Comunicazione

3. Leadership

4. Creatività

5. Team building

L’idea di rivolgere un corso di questo genere alle aziende nasce proprio dalla convinzione che per sviluppare il know-how e la crescita di un team, in un momento in cui il business cambia in modo repentino:

  • Non bisogna solo aggiungere competenze, ma anche eliminare gli ostacoli
  • Una persona si migliora quando deve fare qualcosa che non sa già fare

I cinque valori, sopra identificati, sono emersi dai risultati delle analisi eseguite tra le partecipanti dei corsi, incrociati con le analisi dei bisogni di mercato. Tornate sul posto di lavoro, le allieve Difesa Donna hanno dimostrato di:

  • Individuare e far emergere comportamenti più adatti al proprio ambiente professionale, sviluppando una crescita propria e dei colleghi
  • Aumentare il proprio livello di produttività e migliorare la qualità del lavoro, grazie alla maggiore autostima e fiducia nelle proprie potenzialità
  • Acquisire la comprensione dei propri punti di debolezza, trasformandoli in punti di forza e riuscendo a reagire alle situazioni di stress
  • Permettere di sentirsi a proprio agio in mezzo ad altre persone e risolvere in senso costruttivo l’opinione negativa circa le proprie capacità
  • Gestire le situazioni di conflitto e problematiche con maggiore controllo, anche quando vengono a meno importanti punti di riferimento
  • Imparare a conoscere meglio se stesse, così da poter gestire potenziali problemi con maggiore efficacia ed efficienza
  • Acquisire maggior determinazione senza lasciarsi intimidire dalle difficoltà
  • Acquisire la capacità di guidare se stesse verso il cambiamento, di saper distinguere ciò che è giusto da ciò che è solo conveniente, di avere una visione e una traiettoria globale
  • Acquisire la capacità di meglio comprendere le esigenze degli altri, riuscendo maggiormente a integrarsi e creare squadra
  • Acquisire la capacità di imparare dagli errori, di estrarre dalle difficoltà le possibilità, di sentire il proprio intuito, seguirlo e produrre idee di valore.

Un forte senso di autostima e la spinta innata

che deriva dalla fiducia in se stesse,

sono ingredienti decisivi per formare

un Team competitivo e produttivo.

Il corso ha una durata di 8 ore e siamo disponibili a considerare le vostre necessità, proponendo diverse formule, sia per gli orari, sia per le location. Il corso Difesa Donna può essere svolto in una sola giornata, in due mezze giornate, durante la settimana o nel week-end.

Corsi formazione istruttori

I corsi di formazione istruttori Difesa Donna sono rivolti al praticante esperto, donna o uomo, insegnante o cintura nera, di arti marziali e sport da combattimento in possesso dei seguenti requisiti: 

  • Forte motivazione e sensibilizzazione sul problema della violenza sulle donne
  • Maturità necessaria ad affrontare l’argomento, vista la delicatezza dei temi trattati

Esistono due livelli di certificazione degli istruttori: 

  • Livello base: aperto ad ogni praticante esperto, donna o uomo, di arti marziali o sport da combattimento. In questo livello si affronta in maniera completa la parte teorica, la prevenzione, la psicologia del confronto, la struttura del corso, la formazione degli assistenti, la difesa verbale e la difesa fisica (in piedi, a terra, a contatto ravvicinato) e come costruire e realizzare le simulazioni sotto effetto adrenalinico.
  • Livello avanzato: riservato esclusivamente a chi ha già frequentato il corso base. Il programma di questo livello prevede le situazioni di minaccia/attacco con arma da taglio e oggetti contundenti, la gestione della situazione con due aggressori, il riconoscimento e l’utilizzo di strumenti difensivi legali (spray al peperoncino) e di oggetti occasionali, la realizzazione di simulazioni sotto effetto adrenalinico al massimo livello di difficoltà.

Per poter accedere al corso di formazione istruttori è necessario inviare il proprio curriculum vitae/marziale e le motivazioni dettagliate per cui si aspira a diventare insegnanti di antiaggressione femminile metodo Difesa Donna® a: info@difesadonna.it 

La documentazione inviata verrà valutata dalla direzione tecnica nazionale e, se i requisiti sono adeguati, verranno inviati tutti i dettagli del corso e sarà richiesto un colloquio conoscitivo telefonico con il fondatore del metodo, Roberto Bonomelli. 

Se il colloquio avrà esito positivo, verrà richiesta la documentazione necessaria a completare la richiesta di partecipazione: certificato penale, certificato dei carichi pendenti.

La documentazione richiesta può sembrare impegnativa ma è sintomo di serietà vista la delicatezza della materia trattata. 

Infine, ribadiamo, prima serve la vocazione e poi la cintura nera.