Lunedì 25 novembre, presso l’aeroporto militare “G. Moscardini” di Frosinone, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si è svolta una conferenza sulla tutela e la sicurezza della donna dal titolo: “Una donna più consapevole è più libera”.

Relatore della conferenza Andrea Citarelli, istruttore di antiaggressione femminile metodo Difesa Donna. Il maestro Andrea Citarelli si dedica alla studio e alla promozione della Protezione personale dal 1995: la sua lunga esperienza nella formazione e il suo approccio pragmatico e funzionale nel settore della sicurezza, fa si che la scuola psp Scudo di Frosinone, da lui diretta, rappresenti oggi uno dei più importanti centri di alta specializzazione presenti sul territorio nazionale.

La conferenza, fortemente voluta dal Comandante del 72° stormo, Colonnello Leonardo Barone, era strettamente rivolta al personale femminile civile e militare della caserma, alle dipendenti delle ditte che lavorano all’interno dello Stormo e alle mogli e familiari del personale maschile.

Il colonello Barone ha voluto sottolineare l’importanza della consapevolezza per combattere la violenza sulle donne, violenza che si esprime in diverse forme: dalla violenza verbale a quella fisica e psicologica. “La lotta contro questa “cultura retrograda” passa anche da momenti di aggregazione come questi nei quali si possono creare le basi per una cultura sociale che tenti di isolare e sconfiggere questo fenomeno e altresì fornire alle donne gli strumenti informativi e pratici in tema di difesa che le rendano più consapevoli e pronte a divulgarne i benefici.”