Qui Milano. Ma potrebbe essere qualunque altra citta’. Ecco il nostro reportage per scoprire cosa succede a chi la sera vuole uscire, e lo fa, ma senza rischi.
Fabrizia, 20 anni, racconta

“Milano di notte a volte spaventa e inquieta. Ma nello stesso tempo ha un fascino vero. Amo questa atmosfera tutta particolare e qualche volta mi capita di girare di sera da sola, andando dovunque, spesso senza meta. Mi aiuta a riorganizzare i miei pensieri. E’ per questo che ho accettato molto volentieri di ripeter questa esperienza nottambula e raccontarla in questo reportage di 100 Cose Energy.
Paura? Qualche volta, perchè il buio mette in luce ciò che più temiamo e il pericolo si dirige nella tua direzione perchè sente la luminosità delle tue angosce. Ma sono riuscita a trovare la mia chiave di difesa personale: essere neutra, cioè non trasmettere emozioni, imparare a rimanere sempre vigile allenando lo spirito di osservazione che permette di percepire a 360 gradi quello che ti circonda. Così puoi respirare le piccole storie che ogni posto porta con sè, ed è come se la notte le rilasciasse nell’aria”…
DI NOTTE, DA SOLA, IN GIRO PER LA CITTA’

di Fabrizia Casagrande
GUIDA PRATICA PER DIFENDERTI DA TIPI STRANI, ESIBIZIONISTI & CO.
“Prevenzione, questa è sicuramente la migliore arma di difesa personale”, dice Roberto Bonomelli istruttore di Jeet-Kune-Do, la tecnica di Bruce Lee, che tradotto letteralmente vuol dire “la via per intercettare l’attacco”. “Nei miei corsi, infatti, insegno a non dimenticare mai che lo scopo è quello di non dover arrivare allo scontro fisico, ma di evitarlo tenendo conto di alcune regole di base che devono entrare a far parte della vita di tutti i giorni. Quando ci troviamo di fronte ad un pericolo, è molto importante Ad incanalare l’impulsività delle emozioni e a trasformarle in reazioni ragionate che, con l’esercizio, diventano istintive. Un deterrente efficacissimo è quello di intervenire verbalmente, prima che l’aggressore si avvicini, con una frase che abbia un suono forte e deciso. Solitamente insegno a dire “STAI LONTANO” perchè è semplice, ma può sottintendere un “ti conviene perchè sono pericolosa”…