EGA Edizioni, 80 pagine

i-diritti-delle-donne-difesa-donnaIl percorso affronta il tema della discriminazione e della violenza contro le donne. Potremmo chiederci perché parlare di questi fenomeni ai nostri ragazzi e se davvero ci riguardano da vicino.
Secondo quanto valutato da esperti delle Nazioni Unite non esiste un paese dove le donne non siano discriminate, nelle condizioni di vita, nel lavoro, nella possibilità di accedere a cariche pubbliche, nella tutela da parte della legge.
L’obiettivo del percorso didattico è quello di aiutare i ragazzi a riflettere, poiché solo la consapevolezza dei propri atteggiamenti e dei condizionamenti e stereotipi che si trovano a replicare può portare al cambiamento per una parità che non sia solo formale. Il percorso, articolato in 4 unità didattiche e una conclusione, é corredato da ottime schede di lavoro che presentano e sviluppano varie tematiche sul ruolo maschio/femmina, il lavoro femminile, il problema della discriminazione, il tema della violenza contro donne e bambine.